IL BILANCIO AZIENDALE UFFICIALE: COME E DOVE OTTENERLO SUBITO

bilancio aziendale

Il bilancio aziendale ufficiale delle società obbligate a tale adempimento, viene depositato 31/12 di ogni anno presso il Registro Imprese della Camera di Commercio. Tale documento viene reso disponibile generalmente a partire dal successivo mese di giugno e comunque solitamente entro il mese di settembre.
Possono essere acquisiti anche i bilanci relativi agli anni precedenti e non solo l'ultimo depositato.

Chiunque può accedere all'archivio dei bilanci ufficiali
La copia integrale di tali documenti e dei relativi allegati (vedi note integrative) può essere richiesta da chiunque, aziende, professionisti ed anche privati, trattandosi di un documento ufficiale di natura pubblica.
E' pertanto possibile richiedere la copia del bilancio ufficiale della propria azienda, di un cliente, di un fornitore o di un competitor.

Come reperire un bilancio aziendale ufficiale
Tale documento può essere richiesto presso gli sportelli della Camera di Commercio, anche telematici (ad es. Telemaco), oppure rivolgendosi ad un distributore ufficiale Infocamere (Società consortile di informatica del sistema camerale) autorizzato.
Ci sono inoltre alcune società di servizi presenti nella rete che consentono di richiedere bilanci aziendali online, disponibili anche nella forma riclassificata.

Quando si deposita
Una volta approvato, il bilancio di esercizio deve essere depositato presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio entro trenta giorni dalla data del verbale di assemblea che delibera la sua approvazione.

Come si deposita
In base a quanto previsto dall'art. 31 della L. 340/2000 e successive modifiche, deve essere obbligatoriamente depositato in formato digitale per via telematica o su supporto informatico.

Società obbligate al deposito annuale del bilancio d'esercizio presso la Camera di Commercio

Società a responsabilità limitata

Società per azioni

Società in accomandita per azioni

Società cooperative

Società estere con sede in Italia

Consorzi con qualifica di confidi

I consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale.

Contratti di Rete di Imprese

Aziende speciali / Istituzioni di Enti Locali

Startup Innovative

Quali informazioni si ricavano dai bilanci

Dalla lettura di tali documenti è possibile analizzare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società, relativa ad uno o più esercizi. Lettura che può tuttavia risultare ostica per i non addetti ai lavori i quali spesso si limitano ad una analisi sommaria di alcuni dati, vedi utile e fatturato, non essendo in grado di valutare tutti gli altri.

Analisi di bilancio

L'analisi di bilancio è un'attività svolta mediante l'utilizzo di tecniche specifiche attraverso le quali è si ottengono informazioni sulla gestione dell'impresa. Consente quindi di valutare e formulare un giudizio sulla salute dell'impresa trasformando i dati in informazioni. Nel web ci sono alcune società specializzate che forniscono commenti, analisi e valutazioni di tutte le società di capitali italiane.

bilancio aziende